Dopo tanto, torno a scrivere sul mio blog (d’altronde pubblico quando viaggio nei luoghi mitteleuropei 🙂 )
In questo lungo ponte di Ferragosto sono tornato in un luogo che lo scorso anno mi colpì molto in Carinzia: il ristorante Calamaro a Drobollach, frazione di Villacco adagiata sul bellissimo Faaker See.
Questo ristorante non è il classico ristorante che di italiano ha solo il nome, ma è gestito veramente da italiani con cucina tipica italiana (direi molto veneziana, con tocchi lombardo-piemontesi. Non è un caso che i due proprietari siano uno di Pordenone e l’altro piemontese).
Io personalmente ho provato solo il pesce, che è strabuono: antipasto freddo di pesce con sardella in saor, polpo marinato con olio e limone, salmone all’interno di una letteria di insalata e gamberi. Poi di secondo ho preso il piatto più buono: spaghetti alla scogliera (gli spaghetti erano di Gragnano, quindi sinonimo di qualità eccelsa).
Il menù poi varia anche sui classici piatti di terra della cucina italiana: risotto con i funghi freschi dei boschi carinziani, carne varia e dolci tipo tiramisù e sorbetto (quest’ultimo è davvero super!)
I prezzi sono un po’ altini, ma per un ristorante così buono all’estero sono assolutamente meritati.
L’indirizzo è il seguente: Seeblickstraße 49, 9580 Villach-Drobollach, Austria.
Buon appettito!


Lascia un commento