Na Burji, a metà strada tra Cortina di Ferro e Mitteleuropa

Vi chiederete? Perchè mettere un ristorante a rappresentare la Mitteleuropa, un concetto e un luogo culturale e artistico? Perchè la gastronomia è cultura, arte e apertura.

Questo ristorante un po’ nascosto si trova poco dopo il confine tra Italia e Slovenia salendo da Padriciano (uscita Padriciano – Fiume – Rijeka di RA13 da Monfalcone Est, poi proseguire per Pese – Fiume – Rijeka. Il ristorante si trova al seguente indirizzo: Istrska ulica 38, 6240 Kozina, Slovenia).

L’ambiente si presenta spartano ma spazioso (d’estate c’è ampia disponibilità di posti all’aperto) come da tipica gostilna del Carso. Vi colpirà subito che all’entrata e nel retro bar si trovano molti richiami all’ex Jugoslavia e al suo padre-padrone Tito (da qui il titolo di questo racconto! :D. Subito entrati c’è subito un busto a lui dedicato).

Il menù è tipicamente balcanico/mitteleuropeo e molto abbondante: cevapcici (questi sono fatti all’autentica maniera balcanica, non sono brutte imitazioni come qui da noi), lepinja (tipico pane bosniaco/croato), grigliate di carne (consigliate per due persone assolutamente, non una), verdure grigliate, ecc…il tutto accompagnato dalle tipiche birre del posto.

Il servizio è piuttosto veloce e il personale parla bene italiano, quindi non avrete problemi a farvi capire.

Just enjoy!

Lascia un commento